REGOLAMENTO

REGOLAMENTO 


Art. 1 - DESTINATARI DEL CONCORSO

Il Premio Arte Borgo 2022 prevede un concorso a premi per artisti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. Il concorso a tema libero prevede la selezione di 20 opere, realizzate tra le seguenti discipline: pittura, grafica, fotografia, scultura, digital art.


Art. 2 - OPERE AMMESSE

Non vi sono limitazioni relative alle opere sia per stile, tecnica, materiali e supporti. Alla selezione sono ammesse sia opere edite che inedite. I criteri per la selezione delle opere saranno la qualità, l’originalità, la ricerca e la contemporaneità. La misura massima consentita è di cm 150x150.

L’artista dovrà inviare un’immagine dell’opera con titolo, data, dimensioni, tecnica e una breve descrizione dell’opera.

Il procedimento di selezione verrà effettuato sulle immagini fornite.

Tutte le opere iscritte al concorso devono essere disponibili per l'esposizione finale, devono inoltre essere di proprietà dell'artista che le propone.


Art. 3 - SCADENZA E MODALITÀ ISCRIZIONI

Gli artisti interessati potranno iscriversi fino al 31 dicembre 2021 con le seguenti modalità:

·       on line alla voce iscrizione compilando il modulo

·       scaricando il modulo d'iscrizione sul sito www.premioarteborgo.it e inviare la scheda compilata completa di foto e biografia all’indirizzo e-mail info@premioarteborgo.it alla domanda di adesione andranno allegate: la fotografia dell’opera corredata di titolo, data di esecuzione, dimensioni e tecnica e una breve descrizione. Nota biografica dell’artista, copia pagamento quota d’iscrizione.


Art. 4 - SELEZIONE

Una commissione composta da professionisti nel settore arte designerà, tra tutti i lavori pervenuti, le 20 opere finaliste che verranno esposte presso il Museo Crocetti di Roma. Tra le 20 opere finaliste, la commissione decreterà il vincitore al quale verrà conferito il Premio Arte Borgo. L’artista premiato avrà l’opportunità di esporre una serie di opere in una mostra personale presso lo spazio espositivo di Arte Borgo Gallery, in data da concordarsi, nell'anno 2022.

La commissione inoltre assegnerà 2 premi speciali. I 2 artisti premiati avranno la possibilità di esporre le proprie opere in una mostra bi-personale che si svolgerà nello spazio espositivo di Arte Borgo Gallery, in data da concordarsi, nell'anno 2022.

Il giudizio espresso dalla giuria è inappellabile e insindacabile.


Art. 5 - GIURIA

Laura Turco Liveri, Critica e Storica dell’Arte dal 1996 è l’assistente di Luciana Gentilini all'archivio del pittore Franco Gentilini.

Oriana Impei, scultrice, ha insegnato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e, dal 2002 è docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Floriana Mauro, Docente di Storia dell’Arte per l’Università Popolare di Roma UPTER, Cultore della materia presso la cattedra di Storia dell’arte dell’Università “La Sapienza” di Roma, è docente in ruolo di Storia dell’Arte presso il Liceo delle Scienze Umane “Leonardo da Vinci” di Roma.

Alessio Santucci, Libero professionista, artista, iscritto all'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, esperto in materia di formazione e aggiornamento professionale per architetti.

Roberto Castellucci, Giornalista Pubblicista e artista.


Art. 6 - PREMI

Esposizione delle 20 opere finaliste, designate dalla giuria, presso il Museo Crocetti di Roma avverrà a marzo 2022 in data da definire. Ad ognuno dei 20 artisti finalisti verrà consegnato un attestato di merito e una copia del catalogo.

All’Artista vincitore, designato dalla giuria tra i 20 finalisti, verrà consegnato il Premio Arte Borgo, che consiste in una Mostra personale presso lo spazio espositivo di Arte Borgo Gallery in Borgo Vittorio 25 Roma nell’anno 2022, in data e modalità da concordare.

I 2 Premi speciali consegnati al 2° e 3° artista designati dalla giuria, consistono in una mostra bipersonale presso lo spazio

espositivo di Arte Borgo Gallery in Borgo Vittorio 25 Roma nell’anno 2022, in data e modalità da concordare.


Art. 7 - QUOTA D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione a parziale copertura delle spese di organizzazione è di € 35 per l’iscrizione di 1 opera, e € 15 per ogni opera successiva e potrà essere versata nelle seguenti modalità:

•                On-line con carta di credito

•                Bonifico Bancario (Indicare nel bonifico, nello spazio dedicato alla causale, il nome e cognome dell'artista)

La quota d’iscrizione non è rimborsabile.


Art. 8 - PUBBLICAZIONE OPERE

Tutte le opere dei partecipanti saranno pubblicate sul sito www.premioarteborgo.it  e le opere dei finalisti sul catalogo dedicato.


Art. 9 - CATALOGO

Verrà stampato un catalogo in italiano ed in inglese che conterrà le foto delle opere selezionate, brevi biografie inviate dagli artisti. Una copia sarà consegnata ad ognuno degli 20 artisti finalisti.


Art. 10 - SCADENZE

·       Termine delle iscrizioni 31 dicembre 2021.

·       Comunicazione nomi dei 20 artisti finalisti 15 gennaio 2022

·       Mostra di due settimane per i 20 finalisti presso il Museo Crocetti di Roma nel mese di marzo 2022

·       Proclamazione e premiazione dei 3 artisti vincitori il giorno dell’apertura della mostra dei finalisti.


Art. 11 - INAUGURAZIONE ED ESPOSIZIONE MOSTRA

L'esposizione aprirà al pubblico il giorno dell'inaugurazione e rimarrà aperta per tutto il periodo concordato negli orari e nei giorni stabiliti dal Museo Crocetti.


Art. 12 - TRASPORTO - ASSICURAZIONE - ALLESTIMENTO

L’associazione Arte Borgo assicura la massima cura e custodia delle opere pervenute, ma non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni di manomissioni, incendio, furto o altre cause, durante il trasporto, giacenza, magazzinaggio e per tutto il periodo della manifestazione. Agli Artisti è demandato l’onere di stipulare eventuale polizza assicurativa contro tutti i danni.

Il trasporto (consegna e ritiro) e l’assicurazione sono a carico dell’artista. La data per la consegna e il ritiro delle opere sono da definire.

Le opere saranno allestite dagli organizzatori.


Art. 13 - PRIVACY

Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale Arte Borgo, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy). Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all'Associazione Culturale Arte Borgo i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati per il concorso, al fine della redazione del catalogo, l’eventuale pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell’organizzazione. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. Arte Borgo Gallery si riserva la facoltà di annullare o rinviare l’evento per motivi organizzativi, in caso di annullamento l’artista sarà rimborsato totalmente della somma versata senza null'altro a pretendere compresi eventuali oneri di viaggio e soggiorno prenotati in anticipo dall'artista.

L’adesione e la partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

Share by: